A volte un piatto casereccio e semplice è la scelta giusta per mettere tutti d’accordo; un esempio? Ceci e salsiccia con spinaci.
I ceci e salsiccia con spinaci sono un piatto unico sicuramente poco laborioso, dal gusto rustico. Certo, non saranno la scelta ideale per quando avete ospiti raffinati a pranzo o a cena, ma di sicuro per un pasto in famiglia andranno più che bene.
I ceci si sposano bene con molti ingredienti, regalando sempre ottime pietanze: in questo caso sono abbinati alla salsiccia, sapida e proteica, e a quel tocco di freschezza dato dagli spinaci (che potete acquistare sia freschi che congelati, a seconda della reperibilità e della stagione).
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 90′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di salsicce sottili
- 300 gr di spinaci freschi o surgelati
- 250 gr di ceci secchi
- 200 ml di passata di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- foglie di alloro
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri ceci e salsiccia con spinaci, per prima cosa mettete a bagno i ceci secchi per 12 ore, poi lessateli in acqua – meglio se in pentola a pressione – per circa 1 ora e mezza, finché saranno morbidissimi.
Lavate e lessate anche gli spinaci, poi strizzateli dall’acqua in eccesso e tritateli al coltello.
In una casseruola o in una capace padella, fate rosolare l’aglio sbucciato e schiacciato in poco olio evo. Versate la passata di pomodoro, aggiungete le foglie di alloro per aromatizzare e unite i ceci lessi. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per qualche minuto, dopodiché unite anche le salsicce.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per bene la carne, girandola ogni tanto.
Rimuovete le foglie di alloro e unite al resto degli ingredienti gli spinaci, in modo che tutto prenda sapore. Quando tutto sarà ben cotto, spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto.
Servite i vostri ceci e salsiccia con spinaci.
Con i ceci, potete provare anche l’ottima pasta ai fichi
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr